Elezioni a Roma, il sondaggio Emg che non premia il centrodestra

Untitled design (1)

A poco più di due mesi dalla tornata elettorale al comune di Roma, i sondaggi non sembrano premiare la strategia di un centrodestra sempre più frammentato anche se la partita resta apertissima.

CeUH2LhWAAAeRs6

L’ultima rilevazione commissionata da FdI, il partito di Giorgia Meloni, ed effettuata da Emg promuove una situazione favorevole al M5S con la sua candidata, Virginia Raggi, in testa con il 27,7% e Roberto Giachetti per il centrosinistra al 25,2%.

Entrambi accederebbero al secondo turno lasciando dietro i nomi del centrodestra nella corsa per il Campidoglio. Giorgia Meloni, appoggiata dal suo partito e dalla Lega Nord, si attesterebbe al 20%; l’imprenditore Alfio Marchini, che corre con la sua lista civica sostenuto da Ncd di Alfano al 10,2%; mentre Guido Bertolaso, su cui continuano a puntare Silvio Berlusconi e Forza Italia, arriverebbe all’8,1%; lontano Francesco Storace all’1,2%%.

Quattro candidati per il centrodestra e un bacino di voti che si aggirerebbe attorno al 40% inducono a pensare che se solo la coalizione si presentasse unita alle elezioni la strada sarebbe in discesa. Anche se non tutti i voti si sommano tra loro.

E’ lo stesso Berlusconi, con indosso gli occhiali neri per proteggere l’occhio appena operato, a ripeterlo durante la conferenza stampa tenutasi dalla sede del comitato per Bertolaso: “Solo un centrodestra unito può battere sinistra e M5s”. O almeno sperare di non bucare il ballottaggio.

Secondo il sondaggio dell’istituto di Fabrizio Masia; la corsa compatta del centrodestra con Meloni, il centrosinistra con Giachetti e il M5S con la Raggi vedrebbe tutti e tre i blocchi intorno al 26-27%.

Sul piatto non c’è solo Roma ma anche la leadership del centrodestra. Per gli alleati Salvini e Meloni, che mettono in discussione la riaffermazione dell’ex Cavaliere, conta questo non i numeri. Per ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *