Raggi-Appendino: il barometro dei 100 giorni per le due sindache M5S

Secondo un sondaggio per La Stampa, Chiara Appendino risulta in vantaggio rispetto alla sua collega Virginia Raggi, sulla quale pesa la delicata situazione della Capitale. Questo dice il barometro di Nicola Piepoli, che analizza il rapporto tra le due sindache, rispettivamente Torino e Roma, a 100 giorni dalla vittoria del M5s nelle due città

La ricerca è stata condotta su tre specifiche aree della personalità dei due sindaci neo eletti: l’area dell’umanità, l’area della relazione e l’area della vicinanza politica alla gente. A queste tre grandi aree è stato aggiunto un giudizio riguardante l’operato e la fiducia.

Umanità. Il valore “umanistico” è prevalso principalmente nel sindaco di Torino. Mentre in entrambe si pronuncia con forza favorevole il valore dell’onestà. 

Su un valore “relazionale”, quello di “generare armonia” esiste il maggior distacco: Chiara Appendino 55% contro il solo 21% di Virginia Raggi.

Rapporto con la città. Nella seconda area del test, anche se con distacchi meno accentuati rispetto al profilo umanistico, il punteggio medio sembra disporsi così: Chiara Appendino 59%; Virginia Raggi 49%.

Profilo politico. Il risultato di questo test corrisponde alle domande: Ha iniziato bene il suo mandato? Ha scelto bene la sua squadra (giunta)? E’ integrata nel suo ruolo di sindaco? Potresti votarla? 

In questo terzo test si evidenzia la diversa percezione delle due figure di sindaco da parte delle rispettive popolazioni e il punteggio medio si dispone come segue: Chiara Appendino  61%; Virginia Raggi 35%. In definitiva i torinesi, in base a questo sondaggio, si ritengono più soddisfatti della loro scelta, rispetto agli elettori romani.

Fiducia. A completare il test ci sono state delle domande sul gradimento dell’operato e sulla fiducia. Sul gradimento Chiara Appendino batte Virginia Raggi 56% a 42%; maggior distacco sul giudizio della fiducia dove i torinesi attribuiscono un punteggio medio del 64% al proprio sindaco, contro il 45% di Virginia Raggi.

sondaggio-lastampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *